Trattamenti

I TRATTAMENTI PROPOSTI A PALERMO

La dott. Alessandra Lo Presti a Palermo effettua visite ginecologiche, ecografie pelviche e transvaginali, pap test, duo pap test (pap test + ricerca del papilloma virus HPV DNA), visite ed ecografie ostetriche, cardiotocografia, colposcopia, isteroscopia. 

INTERVENTI CHIRURGICI GINECOLOGICI

La dott.ssa Lo Presti esegue interventi chirurgici di vario tipo, fra cui laparoscopia diagnostica e operativa, isteroscopia diagnostica e operativa.

La Dott.ssa Lo Presti effettua anche interventi presso la Casa di Cura Candela, in via Villareale a Palermo.
interventi chirurgici ginecologici

PROCREAZIONE E STERILITÀ DI COPPIA


Studio delle sterilità di coppia

La diagnosi consiste nel cercare le cause responsabili della sterilità di entrambi i membri della coppia. Questi esami fanno parte di un protocollo che, una volta concluso, permette allo specialista di orientare la diagnosi e le possibilità di gravidanza rispetto al trattamento proposto.

Studio della infertilità maschile e femminile

Una coppia che dopo un anno di rapporti regolari e non protetti non riesce a concepire è in genere considerata infertile. Le cause dell’infertilità sono numerose e di diversa natura. Per alcune di esse, le più diffuse, si può intervenire con diagnosi tempestive, cure farmacologiche e terapie adeguate, ma anche e, soprattutto, con la prevenzione e l’informazione, per altre, è necessario ricorrere alla procreazione medicalmente assistita. Lo studio delle infertilità, mira a trovarne le cause, attraverso gli esami opportuni. Questi ultimi, serviranno per formulare la terapia adeguata.

Inseminazioni artificiali

L’inseminazione artificiale consiste nella collocazione di un campione di sperma, previamente trattato in laboratorio, all'interno dell’utero della donna allo scopo di incrementare il potenziale degli spermatozoi e le possibilità di fecondazione dell’ovulo. In questo modo si abbrevia la distanza che separa l’ovulo e lo spermatozoo e si agevola l’incontro tra entrambi i gameti.

Ecografia ginecologica 3D

Per l’ ecografia 3D si usano particolari sonde dette volumetriche in grado di acquisire 25-30 fotogrammi al secondo che illustrano i particolari tridimensionali del feto immediatamente. Le immagini forniscono informazioni sullo stato volumetrico degli organi analizzati piuttosto precise e soprattutto a livello fetale, la risoluzione è più nitida, riguardo alcuni difetti del viso, dello scheletro, dei singoli organi incluso il cuore. 

Isterosalpingografia

L’isterosalpingografia rappresenta uno dei principali esami per lo studio della sterilità femminile. E’ un esame che consente di valutare, attraverso l’iniezione di un mezzo di contrasto, la pervietà delle tube. L’esame consiste nella iniezione di un mezzo di contrasto radiologico all'interno della cavità uterina, quindi mediante l’esecuzione di alcune radiografie ne viene visualizzato il decorso. 

Isteroscopia diagnostica

L’isteroscopia diagnostica è un esame che si utilizza per poter esaminare in modo dettagliato la parte interna dell’utero. Viene eseguita introducendo attraverso la vagina una piccola telecamera, posta all'estremità di un sottile strumento (isteroscopio), che raggiunge l'utero dopo che le sue pareti sono state distese o con del gas (anidride carbonica) o con del liquido, solitamente soluzione fisiologica.

Affiancamento durante le procedure di procreazione medicalmente assistita

Una volta accertata la causa di infertilità, si può cominciare un trattamento presso un centro di Procreazione medicalmente assistita (Pma). La Dott.ssa Lo presti, affiancherà la coppia, in tutte le fasi del percorso.
Contattate lo studio per fissare un appuntamento ed essere seguiti dalla dott. Lo Presti.
Share by: